Il tutorial… ritrovato!

25 marzo 2006 § Lascia un commento

L’altro giorno un mio amico mi ha chiesto alcune informazioni tecniche su Java. Io gli faccio presente di non avere esperienze approfondite su questo linguaggio: ho solo fatto qualche esperimento in passato ed ho soltanto alcune nozioni teoriche.
L’amico mi guarda, sorride e mi dice di non fare il modesto: “Hai persino scritto un tutorial su Java!”.


La cosa mi sorprende e mi lascia perplesso. Gli chiedo a quale tutorial si riferisce e lo vedo tirare fuori dalla sua borsa alcuni fogli stampati. Me li porge e scopro che il tutorial a cui fa riferimento è una mia vecchia traduzione di un manualetto di Stefan Koch: Introduzione a JavaScript.
Si tratta di un sintetico ma simpatico scritto che introduce i rudimenti di JavaScript. Il testo originale e la traduzione risalgono al 1996 e, tranne per qualche aspetto tecnico legato allo stadio iniziale del linguaggio, i concetti di base sono sempre validi.
Avevo pubblicato la traduzione a suo tempo sul mio vecchio sito di Geocities (http://www.geocities.com/SiliconValley/7358) che ho abbandonato dopo qualche anno. All’epoca qualche lettore mi aveva chiesto il permesso di pubblicare la traduzione all’interno del proprio sito ed io gliel’ho concesso.
Da allora mi ero dimenticato di questo tutorial. Per curiosità ho fatto una piccola ricerca su Google e sono venuti fuori ben 82 riferimenti al mio tutorial! Sinceramente non pensavo che si fosse talmente diffuso. Ovviamente tutti i riferimenti contenuti nel tutorial (URL della home page, indirizzo di e-mail, ecc,) non sono più validi.
Da questo simpatico episodio ho tratto qualche considerazione:

  • Nonostante siano passati dieci anni, c’è ancora qualche copia in giro di questo tutorial quando si è perso l’originale, non solo la mia traduzione italiana, ma anche le versioni inglese e tedesca. Se qualcuno me lo avesse detto non ci avrei scommesso un centesimo!
  • Su Internet si tende a considerare tutto attuale. Il mio amico che aveva recuperato la copia del tutorial non aveva fatto caso alla data (posta tra l’altro in bella vista e riportata su tutte le pagine!)
  • Si legge troppo in fretta e male. Il tutorial riportava bene e diverse volte che Java e JavaScript non sono la stessa cosa! Non mi meraviglio se la confusione tra i due linguaggi la fa un profano o comunque chi si sta avvicinando al mondo della programmazione e del Web (come nel caso dell’amico in questione). Il guaio è che qualche volta mi è capitato di cogliere questa confusione anche tra gli addetti ai lavori!

Tag:, ,

Lascia un commento

Che cos'è?

Stai leggendo Il tutorial… ritrovato! su Andrea Chiarelli.

Meta

