La memoria di Internet

12 aprile 2006 § Lascia un commento

E’ ormai risaputo che su Internet puoi trovare qualsiasi cosa: dalle ricette per fare i cannoli a quelle per fare le bombe.
E’ altrettano risaputo che spesso le informazioni su Internet sono molto volatili: un giorno trovo un articolo che mi spiega come fare una certa cosa, dopo qualche mese provo a ricercarlo ma non è più disponibile: il sito non esiste più oppure l’articolo è stato archiviato chissaddove.

Personalmente spesso mi trovo in situazioni di questo tipo con il sito di Microsoft. Imposto un bookmark su un articolo di MSDN o altro, ogni tanto gli infaticabili di Redmond rimaneggiano il sito ed ecco che il mio bookmark non punta più alla pagina corretta.

Nell’ultimo articolo di questo blog ho portato un esempio di come qualcosa che ritenevo scomparso da Internet era stato ripubblicato in altri siti e mi è ricomparso con mia grande sorpresa. A parte questo mio caso fortuito/fortunato, come fare a trovare qualcosa di cui sapevate l’esistenza ma ora non è più disponibile online?

Un modo c’è e si chiama Internet Archive. E’ un progetto che si propone di archiviare tutto quello che viene pubblicato sul Web: pagine, immagini, audio, video, ecc.

Ad esempio, avete nostalgia di vedere Infoseek, uno dei primi motori di ricerca? Provate a questo link.
Volete vedere il vecchio GeoCities prima che Yahoo se ne “appropriasse”? Provate qui.
Volete vedere la primissima versione di Google? Eccola qui.
Volete sapere quando è stato messo online per la prima volta Google? Deducetelo da questo prospetto.

Dal canto mio sono riuscito a recuperare la mia vecchia home page su GeoCities. Un po’ mal ridotta, ma qualcosa è rimasto…

Tag:, ,

Rispondi

Che cos'è?

Stai leggendo La memoria di Internet su Andrea Chiarelli.

Meta

