Italian agile day 2006

4 dicembre 2006 § Lascia un commento

Venerdì scorso sono stato all’Italian agile day 2006. Si tratta di una conferenza sulle Metodologie Agili per lo sviluppo e la gestione di progetti software, anche se in realtà i principi potrebbero essere adottati anche in contesti diversi.
Al di là dei contenuti molto interessanti per chi si occupa di portare avanti progetti software, alcune aspetti non precisamente tecnici mi hanno particolarmente colpito:

  • Assenza di sponsor
    Per questa terza edizione della conferenza l’Italian Agile Movement, organizzatore dell’evento, non ha ricercato sponsor commerciali; ha puntato sull’autofinanziamento basato sulle donazioni spontanee e… ci è riuscito! Una bella sfida ed un ottimo risultato!
  • Assenza di esperti
    Il taglio della conferenza è stato diverso dagli eventi di analoga natura: non c’erano “esperti” che spiegavano i vari argomenti, ma persone che mettevano a disposizione la loro esperienza, piccola o grande che sia.
  • Presentazioni aperte
    Ciascuna presentazione era una vera e propria discussione aperta; la presentazione delle propria esperienza nell’ambito delle Metodologie Agili si traduceva in un canovaccio da cui partire per scambiare esperienze e opinioni.
  • Spirito ludico
    E’ singolare come esperienze che servono per il lavoro si traducano in un momento di gioco: mi riferisco all’XPGame, ottima simulazione del planning agile.

In conclusione, durante tutta la conferenza si è respirato un ambiente veramente umano, focalizzato sulle persone più che sui tecnicismi. Una vera e propria applicazione di uno dei punti del Manifesto Agile: “Individuals and interactions over processes and tools“.
Non mi resta che fare i complimenti agli organizzatori ed alla community.

Tag:, , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Italian agile day 2006 su Andrea Chiarelli.

Meta

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: