Il reddito degli italiani e le informazioni sul Web

5 maggio 2008 § Lascia un commento

Mercoledì scorso ho letto sul blog di Alberto Falossi la notizia della pubblicazione online dei dati delle dichiarazioni dei redditi del 2005 sul sito dell’Agenzia delle entrate. Mi è sembrato strano che della cosa non si fosse parlato su giornali e TV, ma forse mi era sfuggito.
Così, come tutti gli italiani, provo a darci un’occhiata, ma evidentemente sono arrivato troppo tardi: i dati erano già stati rimossi.

Nel giro di poche ore, infatti, è successo quel che è successo: blog e TV che danno la notizia, proteste di cittadini e associazioni, gente che mette a disposizione di i dati che era riuscito a scaricare, gente che addirittura li mette in vendita, indagini della procura e così via.

Venerdì Alberto fa un resoconto ed un’analisi della pubblicazione della notizia sul suo blog e dice di essere passato da 100 contatti al giorno a 100.000 contatti. A quanto pare il suo è stato un esperimento di buzz marketing.

Entrambi gli eventi (la pubblicazione dei dati sui redditi e la pubblicazione della notizia sul blog di Alberto) mi hanno fatto riflettere su aspetti se vogliamo banali, ma che continuano a sorprendermi.
Mi riferisco alla capacità di circolazione dell’informazione su Internet, coadiuvata anche dai media tradizionali, alla mancanza di controllo dell’informazione una volta che questa è stata pubblicata, alla sopravvivenza dell’informazione nonostante la scomparsa della fonte originaria.

Quest’ultimo “banale” aspetto ha un non so che di spettacolare. Non c’è più l’informazione originaria? Ne puoi ritrovare una copia su tale sito oppure su Emule oppure te la invio via e-mail.
In fondo è il principio base della diffusione della conoscenza e… dei virus: replicarsi!

E se non riesci più a trovare l’informazione originale, chissà che non la ritrovi tra qualche mese su Internet Archive

Annunci

Tag:, , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Il reddito degli italiani e le informazioni sul Web su Andrea Chiarelli.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: