I brevetti ed il software

24 ottobre 2008 § Lascia un commento

Immaginate se nel lontano 1990 Tim Berners-Lee, l’ideatore del World Wide Web, avesse brevettato la sua idea di ipertesto distribuito.
Che ne sarebbe stato del Web che conosciamo oggi? Sarebbe lo stesso? Avrebbero visto la luce strumenti come Apache, il più diffuso server web Open Source, o Firefox?
Ci sarebbe stata la continua innovazione che c’è stata in questi venti anni?

Probabilmente le tecnologie Web sarebbero state monopolizzate dai soliti colossi dell’informatica, Microsoft al primo posto, ed anche la sola pubblicazione di un semplice sito Web sarebbe stata un’operazione molto onerosa e molto rischiosa, dal momento che sarebbe stato semplice violare inconsapevolmente qualche brevetto.

Se viene brevettata l’idea che sta dietro ad un software, quell’idea non può essere usata da altri senza pagare il dovuto corrispettivo. Questo vuol dire che soltanto chi ha certe disponibilità economiche potrebbe sviluppare programmi che utilizzano quell’idea; vuol dire che se io ho la stessa idea o un’idea molto simile per un software e non so che quell’idea è stata brevettata, rischio di sviluppare un programma che viola il brevetto con conseguenze legali ed economiche da non sottovalutare.
Su questa problematica potete leggere il documento Il problema dei brevetti sulle idee.

Negli Stati Uniti è prevista la brevettabilità del software. Questo ha generato una litigiosità tra le aziende che si accusano a vicenda su presunte violazioni del brevetto e di cui gli unici a trarre vantaggio sono i legali…

In Europa più volte si sta tentando di introdurre il principio di brevettabilità del software, attualmente escluso dalla Convenzione di Monaco del 1973. Per opporsi a questa eventualità da tempo si stanno mobilitando diverse associazioni con diverse iniziative. Tra queste vi segnalo la raccolta di firme per una petizione alla Comunità Europea.

La libera circolazione delle idee è la fonte dell’innovazione e della sana concorrenza.

Annunci

Tag:,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo I brevetti ed il software su Andrea Chiarelli.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: