Social network: qualcosa mi sfugge…

18 dicembre 2008 § 2 commenti

Improvvisamente tutti parlano di Facebook: giornali e riviste, telegiornali, trasmissioni televisive, comici, attori, cantanti, gente comune al bar o per strada.
Facebook ti mette in contatto con tutti. Se non sei su Facebook rimani nella più triste solitudine, mentre chi è sul carrozzone è felice come una pasqua

Io non sono su Facebook (quelli che trovate sono solo omonimi, quindi). L’unico social network a cui sono iscritto è LinkedIn. Sono iscritto dal lontano 2004, quando ancora non era esplosa la mania dei social network e l’ho fatto su invito di un amico, un po’ per curiosità ed un po’ perchè intravedevo un modo per tenere traccia di contatti personali e professionali che difficilmente avrei potuto gestire diversamente (es., persone con cui non mi frequento quotidianamente).

Da alcuni segnali, però, ma mi viene il dubbio di non aver compreso bene il significato dei social network:

  1. Diversi membri di social network inseriscono nella loro rete amici e parenti che frequentano tutti i giorni o quasi.
    A che serve? Se vedi o senti queste persone tutti i giorni, che senso ha “metterle in rete“? Non sono sufficienti la rubrica del client di posta elettronica o del telefonino?
  2. Ogni tanto ricevo inviti di iscrizione ad altri social network. Io già faccio fatica a gestirne uno…🙂
    Anche in questo caso, che senso ha iscriversi a cinque o sei social network? Mantenere aggiornate più reti di contatti non è una complicazione in più? Non è che questi strumenti vengono utilizzati solo come un mezzo per apparire e non per rendere le cose più semplici…?
  3. C’è qualcuno che ha costruito reti con centinaia e centinaia di contatti. Ma non è che si tratta solo di collezionisti di contatti? Cioè di gente a cui in realtà non importa granchè del singolo contatto se non per far numero, così da fare a gara con gli altri collezionisti?

Qualcosa mi sfugge, ma forse sono io che non riesco ad afferrare bene…

Tag:, , , , ,

§ 2 risposte a Social network: qualcosa mi sfugge…

  • alezzandro scrive:

    non so, c’è chi dice che una “terza via” all’uso di Facebook sia possibile (e utile). Anch’io sono molto scettico: mi sono appena iscritto, perché sono curioso di capire come funziona e a cosa serve, ma non so quanto durerò e, soprattutto, quanto lo userò veramente.

  • francesco scrive:

    mi sono iscritto anche io….lo studio un pò e vedo come posso sfruttarlo…! Stiamo a vedere…! Ciao..!

Lascia un commento

Che cos'è?

Stai leggendo Social network: qualcosa mi sfugge… su Andrea Chiarelli.

Meta

