Virtuale è meglio che… reale

17 gennaio 2009 § Lascia un commento

Inizialmente ero un po’ scettico sui reali vantaggi delle tecnologie di virtualizzazione.
Ora, a distanza di qualche anno dalle prime sperimentazioni e dopo l’utilizzo effettivo in alcuni progetti posso garantire che la virtualizzazione, cioè l’emulazione dell’hardware tramite software, offre diversi vantaggi: dall’elevata flessibilità nella gestione delle macchine fisiche al risparmio economico nella messa a punto di soluzioni complesse, dalla semplificazione di diverse procedure di gestione all’indipendenza dall’hardware fisico.

I prodotti che ho utilizzato nei progetti sono quelli di VMware, che offre una vasta gamma di soluzioni. Se non si hanno grosse pretese, anche con le versioni gratuite è già possibile mettere su soluzioni interessanti.
Qualche esempio?

  • Mettere a punto un disaster recovery plan adottando cloni virtuali di macchine fisiche.
  • Far girare più server virtuali, anche con sistemi operativi diversi, su un unico server fisico
  • Mettere su rapidamente ed economicamente un laboratorio di software testing utilizzando macchine virtuali con diverse configurazioni hardware e software

Mi viene quasi da dire che virtuale è meglio che… reale (nel senso di fisico).
Come diceva una vecchia pubblicità, provare per credere.

Quando ho iniziato i primi esperimenti ho fatto qualche prova con VirtualBox, la soluzione Open source di Sun Microsystems, ma devo dire che le soluzioni VMware sono molto superiori. Non ho però fatto esperimenti con altre soluzioni come Xen o MS Virtual Server. Mi piacerebbe conoscere le impressioni di chi ha utilizzato questi prodotti.

Tag:, , ,

Rispondi

Che cos'è?

Stai leggendo Virtuale è meglio che… reale su Andrea Chiarelli.

Meta

