Libri elettronici

24 febbraio 2009 § 1 Commento

Su diversi siti e blog tecnici è stata riportata la segnalazione dell’uscita di Ubuntu Pocket Guide and Reference di Keir Thomas. Il libro è disponibile in formato elettronico scaricabile gratuitamente e in formato cartaceo ad un prezzo abbastanza simbolico.

Ma non è di questo che volevo parlare.


Di libri in formato elettronico scaricabili più o meno liberamente ce n’è a vagonate sul Web: da OnlineComputerBooks.com a FreeComputerBooks.com, da LiberLiber al Progetto Gutenberg. Qualcuno l’ho scaricato anch’io, ma non ho mai finito di leggerne uno (a dire la verità non sono mai andato oltre 4 o 5 pagine…).
Leggendo oggi il post di Andrea Beggi su Wired mi è ritornata in mente l’annosa questione: la tecnologia digitale farà scomparire i testi cartacei?

Devo ammettere che anch’io ho ridotto il “consumo” di materiale cartaceo (mi auguro possa servire all’ambiente). Riviste e giornali li consulto quasi esclusivamente online: sono più immediati e aggiornati.
Ma sinceramente non ce la faccio a leggere a video qualcosa che occupi più di una pagina A4.
OK, posso stampare il documento. Ed in effetti è quello che faccio quando devo leggere un articolo un po’ lungo: lo stampo e lo leggo di sera a casa con calma.
Non stamperei però un intero libro per poi leggerlo su carta, sia che si tratti di un libro tecnico che di un romanzo. Cento fogli A4 stampati non fanno un libro.

Un libro è diverso. Lo gestisci meglio. Lo leggi con calma. Lo apprezzi anche al tatto.
La lettura a video va di fretta, è nervosa, saltellante.

Per quel che mi riguarda, la differenza tra il supporto digitale e quello cartaceo sta nell’obiettivo della lettura. La differenza è tra consultare e leggere. Per la consultazione il medium digitale è l’ideale, ma per la lettura preferisco la cara vecchia carta.

Tag:,

§ Una risposta a Libri elettronici

  • marco scrive:

    del.izia.to🙂
    Certo è proprio semplice semplice, ma potrebbe essere un ottimo strumento per chi fa i primi passi e li vuol fare nella direzione giusta.

Lascia un commento

Che cos'è?

Stai leggendo Libri elettronici su Andrea Chiarelli.

Meta

