Windows 7 in… Vista

12 marzo 2009 § Lascia un commento

windows7E’ da un po’ che se ne parla e come al solito Microsoft fa un bel po’ di rumore prima del rilascio di una nuova versione del suo sistema operativo. Stiamo parlando di Windows 7.
Dopo aver messo la versione beta a disposizione per il download, parte l’iniziativa Windows 7 Week Installation Fest, un tour di una settimana che attraversa l’Italia con lo scopo di mostrare le nuove funzionalità del sistema operativo con un approccio pratico: l’installazione.
La partecipazione è gratuita.

Il tour parte da Padova il prossimo 23 marzo e si conclude a Bari il 26. Per chi si trova a Pisa e dintorni l’appuntamento è al Polo Tecnologico di Navacchio il 25 marzo alle 18:00.

Non ho avuto modo di provare il futuro sistema operativo, quindi se volete avere impressioni di prima mano non vi resta che partecipare all’evento. Quello che so è che condivide lo stesso kernel di Windows Vista, il che non mi lascia del tutto tranquillo…

Mi porto comunque dentro una curiosità che a quanto pare non è solo mia: perchè si chiama Windows 7? Forse la domanda può sembrare oziosa (beh, in fondo lo è :-)), ma non mi tornano i conti con le versioni di Windows. E non solo a me.
Se Windows 7 condivide lo stesso kernel di Windows Vista dovrebbe mantenere la stessa versione, cioè la 6, così come è avvenuto per Windows 2000 e XP (rispettivamente versione 5.0 e 5.1). Ed infatti la versione interna di Windows 7 è proprio la 6.1.
Ma allora perchè chiamarla 7? E poi come mai dopo una serie di versioni chiamate con l’anno di release o con nomi “simbolici” (XP, Vista) Microsoft ritorna ai classici numeri di versione?

Mi faccio troppe domande? OK. Mi fermo qui.

Tag:, , , ,

Lascia un commento

Che cos'è?

Stai leggendo Windows 7 in… Vista su Andrea Chiarelli.

Meta

