Migliora il mio codice, per favore…

16 aprile 2009 § Lascia un commento

Il refactoring è quella attività che ciascun programmatore dovrebbe fare per migliorare il proprio codice funzionante. In altre parole, dopo aver trovato il modo di risolvere un problema, sarebbe opportuno dedicare un po’ di tempo per fare in modo che la soluzione trovata ed il codice scritto siano migliori sotto diversi punti di vista: migliori per efficienza, migliori per leggibilità, migliori per manutenibilità, migliori per design, ecc.

Purtroppo il refactoring viene spesso sottovalutato e trascurato. “Si fa se c’è tempo” è la regola trainante. E siccome il tempo non c’è mai… si fa solo quando si è proprio costretti.

Esiste qualche strumento semi-automatico, qualcuno incluso nei più noti ambienti di sviluppo, che aiuta in qualche modo a fare un minimo di refactoring. Ma si sa, gli umani lo dovrebbero fare meglio! E allora perchè non farlo fare agli umani?

Ecco allora Refactor :my => ‘code’, un punto di incontro tra sviluppatori che chiedono ad altri sviluppatori di migliorare il proprio codice. Il meccanismo è semplice: ti registri, invii il tuo pezzo di codice e chiedi se qualcuno può migliorarlo. I linguaggi di programmazione praticati vanno dal C al C#, da Delphi a VB.Net, da Perl a PHP.

Insomma, damose na mano!🙂

Tag:, ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Migliora il mio codice, per favore… su Andrea Chiarelli.

Meta

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: