Disaster Recovery che?!?

21 maggio 2009 § Lascia un commento

computer crash Pictures, Images and PhotosSono molte le aziende (soprattutto piccole) che non hanno un piano di Disaster Recovery. Probabilmente la maggior parte non sanno nemmeno di cosa si tratti ed a mala pena hanno una procedura di backup funzionante e verificata periodicamente…

Un piano di Disaster Recovery (Disaster Recovery Plan o DRP per gli amici :-)) è l’insieme di azioni da mettere in atto nella malaugurata situazione di fermare l’attività aziendale a causa di un guasto hardware, un server fuori uso per un attacco di virus fino ad arrivare ad altre situazioni anche più gravi (furti, incendi, allagamenti, terremoti).

Prendiamo una delle situazioni… meno catastrofiche: si verifica un guasto hardware serio su un server fondamentale per l’attività aziendale. Cosa fa in questi casi un’azienda che non ha pianificato un DRP? Ci sono due soluzioni:

  • Attendere la riparazione del server
  • Rimpiazzare subito il server

Sia che venga deciso di attendere la riparazione del server sia che venga messo in piedi alla svelta un altro server che rimpiazzi quello guasto, il tempo di inattività può andare da alcune ore ad alcune giornate, con conseguente danno economico per l’attività aziendale.

D’altronde prevedere un piano di Disaster Recovery basato sulla duplicazione dell’hardware e del software è una soluzione impegnativa economicamente ed operativamente. E’ questo uno dei motivi per cui, di fronte alla certezza del costo ed all’incertezza dell’evento disastroso… si preferisce quest’ultimo!

Oggi, tuttavia, le tecnologie di virtualizzazione possono dare una mano in modo significativo per pianificare un intervento di Disaster Recovery. Le soluzioni basate sulla virtualizzazione sono molto flessibili ed offrono diverse modalità per affrontare il problema. I tempi di fermo macchina possono andare da qualche ora a qualche minuto, a seconda del software e della configurazione scelta, e da un punto di vista economico il vantaggio è indiscutibile.

Per chi vuole approfondire l’argomento, oggi PMI.it ha pubblicato il mio articolo Disaster Recovery e Virtualizzazione.

Dimenticavo.
In ogni caso il vecchio caro backup non va trascurato… 🙂

Annunci

Tag:, , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Disaster Recovery che?!? su Andrea Chiarelli.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: