FTP è morto? Lunga vita a FTP!

16 febbraio 2010 § Lascia un commento

Fonte: W3Schools.com

Qualche giorno fa ho avuto una piccola discussione semiseria con un collega che sosteneva che il protocollo FTP era ormai superato da protocolli come BitTorrent, FastTrack, MFTP e roba simile. Il fatto è che, da quel che mi risulta da osservazioni dirette del lavoro di diversi miei clienti, l’anziano FTP (classe 1971) è ancora vivo e vegeto: diverse aziende lo usano quotidianamente e, in linea di massima, con soddisfazione.

E’ vero che è difficile nascondere l’età e chi ha avuto modo di lavorare a stretto contatto con questo protocollo sa che occorre stare attenti a diverse cosucce nella corretta configurazione di un server o nel diagnosticare eventuali problemi. Ma proprio morto non direi!🙂

In realtà al buon vecchio FTP potrebbero far comodo alcune funzionalità integrative che ormai sono alla base della maggior parte dei trasferimenti di dati: compressione e decompressione, sicurezza nella trasmissione, pianificazione, gestione della concorrenza, gestione di eventi.
Insomma, un po’ di condimento per traghettarlo verso quello che ora si chiama Managed File Transfer.

Molti utenti fanno queste operazioni integrative a mano, altri si arrabattano con script e batch, ma non sempre i risultati sono soddisfacenti.
Proprio da esigenze di questo tipo è nato un nostro umile software per la gestione del trasferimento di file utilizzato da alcuni nostri clienti: Hamal.
Con Hamal i nostri clienti definiscono attività di trasferimento di file, li pianificano, richiedono di essere avvisati via e-mail in presenza di determinati eventi, eseguono elaborazioni prima, dopo o durante il trasferimento e tante altre cosucce. E non si limitano soltanto ad impiegare FTP, ma possono utilizzare FTPS, POP3, SMTP e presto anche HTTP e HTTPS.

Come dite? Questo è sintomo che in realtà ha ragione il mio collega? Cioè che FTP se non è morto e moribondo?

No… Direi che l’abbiamo messo in ottima compagnia per godersi la vecchiaia!🙂

Tag:, , , , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo FTP è morto? Lunga vita a FTP! su Andrea Chiarelli.

Meta

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: