PEC per tutti

21 aprile 2010 § Lascia un commento

Da lunedì 26 aprile tutti i cittadini avranno la possibilità di richiedere gratuitamente una casella di posta elettronica certificata, la famosa PEC, che consentirà di comunicare con la Pubblica Amministrazione sostituendo la raccomandata.

Colgo l’occasione per ritornare sull’argomento, dopo aver commentato l’introduzione dell’obbligatorietà per imprese e professionisti ed espresso le mie perplessità circa la validità del servizio così come viene attualmente concepito.

Come era avvenuto per le imprese, anche per il resto del paese l’offerta gratuita della PEC è monca: non si tratta di una casella PEC vera e propria, ma di quella che tecnicamente è chiamata CEC-PAC (Comunicazione Elettronica Certificata tra Pubblica Amministrazione e Cittadino). In altre parole con questa casella puoi inviare un messaggio con valore legale di raccomandata soltanto agli uffici dell’Amministrazione Pubblica e non ad altri privati.

Al di là di questa “sottigliezza”, la PEC è stata criticata per il fatto di non essere una tecnologia standard e di non essere interoperabile con la posta elettronica tradizionale. Ad esempio, non è possibile utilizzarla per inviare “raccomandate elettroniche” all’estero.
La legge che istituisce la PEC parla della possibilità di adottare soluzioni alternative. Più precisamente, indica la possibilità di utilizzare un “analogo indirizzo di posta elettronica basato su tecnologie che certifichino data e ora dell’invio e della ricezione delle comunicazioni e l’integrità del contenuto delle stesse, garantendo l’interoperabilità con analoghi sistemi internazionali.

Alcuni suggeriscono l’utilizzo di certificati S/MIME, che offrirebbero indubbi vantaggi rispetto alla PEC così com’è ora, ma ho dei dubbi che da soli consentano di soddisfare tutti i requisiti previsti dalla normativa vigente. La domanda quindi è: esistono effettivamente delle soluzioni alternative ufficialmente riconosciute?

Annunci

Tag:, , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo PEC per tutti su Andrea Chiarelli.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: