Quanto è robusta la tua password?

18 maggio 2011 § Lascia un commento

Fonte: Flickr

Ormai la nostra vista digitale è regolata dalle password: qualsiasi servizio online di una qualche rilevanza richiede di inventarci una nuova password. Ciascuno di noi ha il suo approccio nella creazione delle password, come ho avuto modo di illustrare scherzosamente qualche tempo fa, ma la seccatura di dovere inventare ogni volta una nuova password e poi di doversela ricordare quando serve alimenta la tentazione di utilizzare sempre la stessa e/o di sceglierne una troppo semplice.

Esistono degli strumenti online che ci danno un’idea della robustezza di una password, come The Password Meter o Password Checker o AJAX Password Strength Checker, per citarne qualcuno. Esistono anche anche degli strumenti per generare password della complessità che desideriamo, anche se francamente il risultato non è facilmente digeribile. Tra questi segnalo Password Generator, Secure Password Generator e Online Password Generator.

Scegliere password con una certa complessità può sembrare una fissazione, ma la prossima volta che state per scegliere pippo come password per accedere ad un qualsiasi sistema, ricordatevi di dare un’occhiata a queste tabelle: 20 minuti sono più che sufficienti per individuarla con un attacco di forza bruta, quindi per niente intelligente. Pensateci…

Annunci

Tag:, , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Quanto è robusta la tua password? su Andrea Chiarelli.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: