Ma che cos’è realmente Volunia?

15 giugno 2012 § Lascia un commento

Volunia, Seek & MeetSono passati quattro mesi dalla presentazione di Marchiori e tre mesi da quando mi è stato attivato l’account di Power User. Eppure sono ancora qui a chiedermi che cos’è Volunia. Non è che l’abbia usato tutti i giorni; anzi, ad essere sincero l’ho usato circa una settimana subito dopo l’attivazione e poi l’ho dimenticato per qualche mese. Si, proprio dimenticato. Mi sono dimenticato della sua esistenza. Tanto mi aveva colpito, stuzzicato la mia curiosità e resosi indispensabile…

Insomma, tornando alla domanda iniziale, che cos’è veramente Volunia? Ho provato a darmi delle risposte:

E’ un sito che vuole fare il browser, ma non sempre ci riesce. Provate a  navigare con Volunia su Google o su Yahoo, YouTube , Facebook. Resterete sorpresi. C’è un motivo tecnico che non dipende direttamente da Volunia, d’accordo, ma allora si tratta di un browser a tempo parziale.

E’ un motore di ricerca con annesso social network, ma sinceramente come motore di ricerca Google offre ancora risultati migliori e come social network, beh, per me ce ne sono già troppi… Tra l’altro, l’idea di consentire agli utenti di lasciare commenti sulle pagine visitate è stata tentata in passato da Google con Sidewiki, ma il progetto non ha avuto successo. Considerando poi il tipo di commenti che vengono lasciati in giro non è che questa funzione mi faccia impazzire…

E’ una chat le cui room sono i siti Web. Ma c’era veramente bisogno di un ennesimo sistema di chat?

E’ un visualizzatore grafico del Web che fa vedere a colpo d’occhio la struttura di un sito e dei suoi contenuti. Ma sinceramente neanche questo mi fa impazzire.

Insomma, ancora non sono riuscito ad individuare la specificità di Volunia, il suo tratto caratteristico. Mi sembra una pietanza che non sa né di carne né di pesce e forse per questo non riesce ancora a convincermi. Vuole fare troppo ma ho paura che non riuscirà a fare molto, anche alla luce del recente abbandono di Marchiori.

Questo senza tener conto del discorso privacy. Da un punto di vista tecnico su Volunia ogni nostra azione può essere tracciata, molto più di quanto può tracciare Google, che ormai da diverso tempo ha le sue gatte da pelare in questo ambito.

Forse mi sbaglio, forse non sono abbastanza lungimirante, ma preferisco il mio rassicurante pollaio.

Annunci

Tag:, , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Ma che cos’è realmente Volunia? su Andrea Chiarelli.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: