GlossiX, un glossario di termini informatici

6 settembre 2012 § Lascia un commento

GlossiX, il glossario d'informaticaA distanza di dieci anni GlossiX, il glossario interattivo di termini informatici, si rinnova nell’interazione con l’utente e nel motore di ricerca interno. Sviluppato e curato da Manthys, il glossario si presenta oggi con una nuova interfaccia utente semplice ed veloce nel fornire le definizioni ai termini cercati dall’utente.

Sono disponibili alcuni glossari tematici su svariati argomenti, dalla posta elettronica ai database, dai linguaggi di programmazione alla crittografia, a cui se ne aggiungeranno altri prossimamente.
Una sezione è dedicata ai dati statistici sull’utilizzo del glossario dove, tra l’altro, vengono mostrati in tempo reale l’ultimo termine ricercato ed una classifica dei dieci termini più ricercati nell’ultimo mese.
Una sezione speciale è dedicata a chi vuole integrare GlossiX nel proprio sito Web con il box di ricerca o con una definizione casuale. Anche questa sezione si arricchirà prossimamente di altri strumenti.

GlossiX non ha la pretesa di essere esaustivo, ma le sue oltre 3.000 voci attuali consentono di togliere qualche dubbio sia al principiante, con termini come ADSL o Gigabyte, sia all’esperto, con termini come RAID, AES o Data Warehouse.

Se la ritenete una risorsa utile passate parola 🙂

Annunci

Tag:, , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo GlossiX, un glossario di termini informatici su Andrea Chiarelli.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: