Informatici ed elettricisti

18 settembre 2008 § Lascia un commento

Come lei ben sa, da buon informatico, far passare un cavo elettrico in un locale caldaia non è una buona idea!“.
Mi sento chiamato in causa con una frase del genere e non so cosa rispondere. O meglio, la mia risposta è: “Non ne ho la più pallida idea!“.
Ma la cosa su cui ancora oggi mi arrovello il cervello è l’associazione tra l’informatica e l’elettrotecnica. Perchè mai io da (buon?) informatico dovrei sapere qualcosa sul passaggio dei cavi elettrici?

Eppure non dovrei meravigliarmi più di tanto: subito dopo la laurea ho ricevuto una proposta di lavoro come promotore di prodotti per la cucina. In effetti chi ha una laurea in Scienze dell’Informazione è un mago nell’informare i potenziali clienti sulle meraviglie di questi prodotti…
Senza parlare del fatto che l’informatico è la persona più indicata per scrivere su un quotidiano, perchè si sa, l’informazione è tutto! (“Ma chi è laureato in Scienze dell’Informazione non fa il giornalista?“)

Forse ci sono persone che hanno un po’ travisato l’affermazione di Dijkstra: “L’informatica non riguarda i computer più di quanto l’astronomia riguardi i telescopi” (“Computer science is no more about computers than astronomy is about telescopes“)

N.B. Non c’è nulla di inventato su quanto sopra riportato…

Tag:,

Lascia un commento

Che cos'è?

Stai leggendo Informatici ed elettricisti su Andrea Chiarelli.

Meta